Una piccola guida a prodotti e software da me personalmente provati e giudicati di ottimo livello sia in assoluto sia come prezzo.

sabato 29 agosto 2015

Powerbank impermeabile a ricarica solare

Il principale problema dei nostri smartphone è la durata limitata della batteria: usciamo al mattino con la batteria carica ed a metà pomeriggio spesso capita di ritrovarsi a secco, di solito a casusa delle app che girano in continuazione e della navigazione su internet.
Per risolvere questo problema molti produttori hanno messo in commercio degli accumulatori ricaricabili, detti più brevemente powerbank (i cinesi sulle varie piattaforme di vendita online traducono pedestremente googolando "banca di potere", cosa che  mi ha sempre fatto sempre sghignazzare!).
Un problema delle powerbank è che, se ci dimentichiamo di ricaricarle a loro volta, al momento del bisogno non sono cariche.
Mi sono però imbattutto in un ottimo prodotto di Levin che risolve il problema alla radice, oltretutto in maniera ecologica e senza costi di funzionamento.
Una Powerbank a ricaricarica solare e tropicalizzata (cioé resistente a pioggia e polvere). Ho acquistato quella meno potente:

ma la stessa ditta produce anche modelli simili da 12000 mAh di cui darò il link in fondo al post.


Questa powerbank ha un aspetto solido e ben rifinito, rivestito di gomma molto resistente.

Gli accessori sono:
Cavo Usb-microUsb di buona qualità
Piccolo moschettone per appenderla allo zaino o alla borsa
Riduzione vecchio tipo per iphone e ipad.
Purtroppo il manuale è solo in inglese, ma comunque l'uso è semplicissimo.

La caratteristica principale di questa powerbank è di essere ricaricabile sia tramite l'energia solare, quindi a costo zero, sia collegandola ad un caricatore elettrico (pc, presa a muro, etc,) tramite il cavo Usb-microUsb.
Ciò la rende molto versatile anche perché è impermeabile alla pioggia e quindi adattissima a trekking, bici, campeggio, alpinismo ed escursionismo, nautica, etc.

In pratica può ricaricare circa 3 volte uno smartphone.

Troviamo quattro led multifunzione:

- quando la batteria è esposta alla luce solare si accende il led di sinistra di luce verde. A batteria carica il led si spegne.

- premendo invece il pulsante di accensione accanto ai led, questi si accendono di luce azzurra, fornendo il livello di carica.


- premendo velocemente due volte lo stesso pulsante si accende/spegne una minitorcia di emergenza.

Connettendola alla rete elettrica si ricarica completamente in 5/6 ore (1000 mAh all'ora).

Non ho provato ad usare un alimentatore a ricarica rapida, perché il manuale dà un input di 5V/1A e non volevo correre il rischio di rovinarla: molti caricatori cosiddetti intelligenti in realtà non si adeguano bene al device da caricare e di conseguenza surriscaldano la batteria, rovinandola.

La ricarica solare impiega cinque volte tanto essendo di 200 mAh all'ora (quindi circa 24 ore per una carica completa). Per questo motivo quando è comodo  conviene sempre sfruttare la luce solare, tenendola appesa all'aria aperta.

Sui due lati troviamo due sportellini gommati che proteggono da acqua e umidità la porta Usb da una lato e dall'altro una seconda Usb ed una Usb-microUsb. Ciò permette di caricare due telefoni contemporaneamente!.


E' dotata di un piccolo manico per legarla, appenderla o agganciare il moschettone.

In conclusione un prodotto ottimo, ideale per ogni tipo di attività all'aperto: sfruttando la luce solare, fa risparmiare nella ricarica e non ti lascia mai a piedi.

venerdì 28 agosto 2015

Fax, a volte ritornano!

In più vecchi di voi si ricorderanno il periodo in cui il fax era una tecnologia quotidiana, addittura assurta ai tempi di "mani pulite" a strumento pseudo-rivoluzionario!

Poi Internet e i nuovi mezzi multimediali hanno relegato il fax in un ambito puramente aziendale e burocratico.

Tuttavia il fax ha ancora una sua ragione d'essere essendo spesso l'unico modo di farsi ascoltare dalla amministrazione pubblica e dalle famigerate aziende di servizi (telefoniche, elettricità, gas, etc.) e di avere una prova di spedizione semplice.
L'alternativa sarebbe la costosa Raccomandata AR, cioé con ricevuta di ritorno, dato che i servizi clienti telefonici con call-center sono generalmente messi lì non per aiutare, ma per ostacolare il cliente.

Mi è capitato di dover contestare delle bollette telefoniche o del gas ed il fax mi ha risolto molti problemi.

Normalmente in casa non abbiamo più l'apparecchio necessario e quindi ci tocca andare in un negozio con conseguente perdita di tempo e soldi.

Per fortuna ho trovato sul web un semplice e chiaro programma che mi permette all'occorrenza di inviare fax ed anche allegati:


Pur fornendo un servizio a pagamento, se avete l'esigenza di inviare un fax ogni tanto, potete spedire 10 pagine al mese in modo del tutto gratuito.


Basta iscriversi e seguire le facili istruzioni che ci permettono di inviare un fax con un singolo messaggio di testo o con un file PDF allegato anche di più pagine.

I fax vengono inviati tra le 8 e le 20. Nel caso li mandiate dopo le 20 essi partono alle 8 del mattino successivo.
Partito il fax ricevete prima un email di conferma, e successivamente un pdf con l'esito della trasmissione.

Esattamente come un fax che stampi il rapporto su carta!

L'arma finale contro lo spam telefonico

Per anni sono stato tartassato dalle chiamate commerciali dei call center, soprattutto all'ora dei pasti e della pennichella: con incredibile supponenza quenti signori hanno il potere di rendersi odiosi, telefonando nei momenti meno indicati.
Dato che sono una buona natura, mi spiace trattar male o insultare la persona che chiama, conscio che sta facendo un lavoro ingrato, stupido e privo di qualsiasi soddisfazione.
Ma anche comportandosi gentilmente non serve a nulla chiedere di essere rimossi dai loro elenchi.
Tra l'altro in Italia abbiamo una legge sulla privacy particolarmente stolida e questo la dice lunga sulle capacità dei nostri politici: per poter richiedere di non essere chiamati senza il proprio consenso bisogna che il proprio numero di telefono sia visibile nella guida telefonica. Se a suo tempo abbiamo richiesto, per non essere disturbati, di rimuovere il numero dagli elenchi pubblici, allora non abbiamo più alcun diritto e chiunque può romperci le scatole a suo piacere senza alcun rischio di sanzioni.
A questo punto ho deciso di difendermi da solo, stile Far West, e mi sono informato e guardato intorno.
Per quanto riguarda gli smartphone vi sono molte app gratuite (ad esempio ListaNera e similari per Android, che saranno forse oggetto di un articolo a parte).
Per il telefono fisso invece direi che il miglior rapporto qualità/prezzo si ha con il  

CPR Call Blocker

un prodotto inglese che si trova anche in Italia in vendita ad esempio su Amazon o su Ebay.

Il produttore ha due modelli in catalogo ma vi consiglio quello leggeremente più caro perché ha il display e il grande tasto rosso, che lo rendono molto più semplice da usare.


Il manuale è solo in inglese, ma le istruzioni, grazie a degli utili e chiari diagrammi per il collegamento, sono abbastanza chiare.

Debbo dire che questo apparecchio è eccezionale e risolve alla radice il problema dello spam telefonico.
Infatti nel giro di circa una settimana, il tempo cioè di ricevere le telefonate e registrarsi i numeri indesiderati, lo spam è praticamente cessato.
Finalmente ho potuto dire basta al disturbo che avviene soprattutto durante l'ora dei pasti.
E possono permettermi anche il lusso di trattare bene le povere operatrici di call center, tanto so che premendo il magico tasto non le sentirò mai più in futuro.




Il collegamento è semplice ed è di solito necessario un doppino in caso di impianto adsl+telefono.
Mentre un cavo va al modem, l'altro va collegato al Call Bloker (Linea 2) e il telefono anch'esso al Call Bloker (Tel 2).
Nel caso non funzionasse provare Linea 1 e Tel 1.



A me ha funzionato al primo colpo.
A questo punto quando arriva una telefonata indesiderata basta premere il tasto rosso ed il numero viene memorizzato, bloccandolo per il futuro a meno che lo andiamo a togliere manualmente.
Tramite il telefono fisso con segnale di linea libera e combinazioni di *, num e # si possono inserire o disinserire numeri, bloccare tutte le telefonate Voip, le telefonate dall'estero, tutti i numeri che cominciano con una stessa sequenza di cifre, numeri nascosti, ecc. E sufficiente guardare sul manualetto la sequenza da comporre.
Ampia memoria di 1200 numeri.

Un consiglio: abilitate il blocco delle chiamate VOIP/IP Rogue Dialer. In questo modo bloccherete almeno il 90% dello spam telefonico dato che quasi tutti i call-center fanno le chiamate così. Per far ciò con il segnale di libero (dial tone) basta digitare sulla tastiera del telefono:
**7#6*#

Unico prerequisito è quello di aver attivato presso il proprio gestore telefonico l'identificazione in chiaro del numero chiamante.

Un prodotto affidabile e completo, che mi ha ridato la tranquillità in casa ed è per me indispensabile.

I soldi meglio spesi negli ultimi anni per un apparecchio tecnologico.