In più vecchi di voi si ricorderanno il periodo in cui il fax era una tecnologia quotidiana, addittura assurta ai tempi di "mani pulite" a strumento pseudo-rivoluzionario!
Poi Internet e i nuovi mezzi multimediali hanno relegato il fax in un ambito puramente aziendale e burocratico.
Tuttavia il fax ha ancora una sua ragione d'essere essendo spesso l'unico modo di farsi ascoltare dalla amministrazione pubblica e dalle famigerate aziende di servizi (telefoniche, elettricità, gas, etc.) e di avere una prova di spedizione semplice.
L'alternativa sarebbe la costosa Raccomandata AR, cioé con ricevuta di ritorno, dato che i servizi clienti telefonici con call-center sono generalmente messi lì non per aiutare, ma per ostacolare il cliente.
Mi è capitato di dover contestare delle bollette telefoniche o del gas ed il fax mi ha risolto molti problemi.
Normalmente in casa non abbiamo più l'apparecchio necessario e quindi ci tocca andare in un negozio con conseguente perdita di tempo e soldi.
Per fortuna ho trovato sul web un semplice e chiaro programma che mi permette all'occorrenza di inviare fax ed anche allegati:
Pur fornendo un servizio a pagamento, se avete l'esigenza di inviare un fax ogni tanto, potete spedire 10 pagine al mese in modo del tutto gratuito.
Basta iscriversi e seguire le facili istruzioni che ci permettono di inviare un fax con un singolo messaggio di testo o con un file PDF allegato anche di più pagine.
I fax vengono inviati tra le 8 e le 20. Nel caso li mandiate dopo le 20 essi partono alle 8 del mattino successivo.
Partito il fax ricevete prima un email di conferma, e successivamente un pdf con l'esito della trasmissione.
Esattamente come un fax che stampi il rapporto su carta!

Nessun commento:
Posta un commento