E' una pentola Cuoci-Lento, Slow Cooker, che serve a cuocere i cibi in modo molto lento e delicato.
In questo modo si preservano meglio le caratteristiche organolettiche delle vivande, che andrebbero parzialmente rovinate da una cottura più violenta.
Debbo confessare che sono solito lasciar bruciare i cibi sul gas, soprattutto quando cucino uno spezzatino, una zuppa o un minestrone.
Sì perché essendo molto liquidi me ne vado di là, pensando che tanto prima che brucino ci vuole un bel po' di tempo.
Così me ne dimentico completamente e dopo un' ora o due sento odore di bruciato, ma ormai è troppo tardi e la cena è rovinata.
Questa pentola ti cambia la vita ma bisogna ovviamente decidere quel che si vuol mangiare a lungo termine, dato che di solito per cucinare un piatto ci vogliono dalle sei alle ventiquattr'ore.
La cottura lenta, inferiore alla temperatura di bollitura, permette infatti di lasciare in funzione la pentola anche di notte o mentre si è fuori casa.
Infatti ha due temperature (Low=basso e High=alto) ed un timer che permette anche di regolare la durata della cottura.
C'è anche la funzione Warm per tenere il cibo in caldo quando la cottura vera e propria è terminata.
Dato che siamo un grandi mangiatori di verdure una volta alla settimana facciamo la “Porcara”, un minestrone in cui buttiamo dopo averli tagliati finemente tutti gli avanzi che rimangono nei cassetti del frigo: gambi dei porri, foglie di cavolo, patate, carote, zucca, pomodori, fagioli, rape, croste di formaggio, eccetera.
Per cui quando ho ricevuto la pentola ho subito pensato di fare un bel minestrone per provarla.
La pentola ha un piacevole forma ovale e si compone di tre parti:
- il contenitore elettrico in metallo
- la pentola vera e propria di pesantissima terracotta
- il coperchio trasparente in vetro temperato
Dato che è adatta solo alla cottura di vivande liquide o molto sugose, ho fatto prima il soffritto a parte in una padella, proseguendo poi la cottura nella pentola aggiungendo verdure, acqua, sale e spezie varie a piacere.
Poi siamo andati a fare una gitarella di poche ore in montagna, mettendo per precauzione la pentola su low.
Tornati a casa dopo circa sei-sette ore ci accorgiamo che il minestrone era ancora in alto mare, a metà cottura (e si sa che il minestrone più cuoce, meglio è).
Così l'abbiamo messo su high e dopo altre quattro ore era pronto e buonissimo!
- CONCLUSIONI
Sono molto soddisfatto di questo elettrodomestico che permette di cucinare in modo semplice e sano anche a chi non è un esperto. Inoltre in rete si trovano molte idee e ricette da sperimentare.






Nessun commento:
Posta un commento