Questo prodotto della ditta Crenova permette di plastificare fogli di carta fino ad una dimensione massima A4 (cm 30 x 21 circa).
E' adatta sia per saltuario uso in ufficio, documenti e slides, sia in casa per proteggere dagli effetti del tempo, dell'umidità e della sporcizia, disegni, foto, documenti vari che hanno per noi importanza.
Per esempio ho plastificato dei vecchi temi di mia moglie della scuola elementare scritti su carta di quaderno, che ormai tendeva ad ingiallire ed ammuffire.
Per utilizzare la macchina bisogna acquistare i fogli di plastica appositi disponibili in varie misure e spessori.
L'uso di questa piccola macchina (cm 34 x 11 x 7) è semplicissimo:
- Accendere ed aspettare qualche minuto fino all'illuminazione del led verde.
- In caso si usino i fogli di plastica di tipo più spesso (125 micron) è consigliato attendere ancora 3 o 4 minuti per far scaldare meglio la macchina.
- Inserire la cartellina dalla parte chiusa (nel caso si utilizzasse una cartellina già tagliata in precedenza e quindi senza un lato chiuso, inserire stando attenti che i fogli non si muovano fino a che la plastificatrice non li ha afferrati bene).
- A questo punto la plastificatrice trascina il foglio da sé.
- Quando il foglio plastificato esce completamente dall'altra parte rimuoverlo per evitare che il bordo posteriore si scaldi troppo.
- In caso di inceppamento, azionando la levetta nella parte posteriore, si può rimuovere il foglio manualmente.
Il risultato è perfetto, più o meno rigido a seconda del tipo di plastica che avete usato.
Una macchina semplice, molto efficace ed anche divertente da usare!





Nessun commento:
Posta un commento